Comuni
Comune di Camerano
Camerano: informazioni turistiche
CENNI GEOGRAFICI
Camerano è un comune italiano di 7.142 abitanti della provincia di Ancona nelle Marche.Il territorio del comune risulta compreso tra i 12 e i 231 metri sul livello del mare.L'escursione altimetrica complessiva risulta essere pari a 219 metri.
CENNI STORICI
Il doppio nome del paese deriva dall'unione in una sola Comunità degli insediamenti di Camerano e di Casasco avvenuta alla fine del XVIII secolo.Il territorio di Casasco era già popolato in età romana: una lapide rinvenuta in loco menziona infatti Nerva, imperatore del I secolo d.C.; il suffisso asco però fa ipotizzare una precedente origine ligure.La prima citazione di Camerano risale invece al 1198 : i suoi feudatari locali assumono il cittadinatico astese con i benefici e gli obblighi che ne derivano. Secondo lo stesso documento, il vescovo d'Asti avrebbe fondato Camerano una trentina d'anni prima nella parte meridionale del territorio di Casasco, con la collaborazione dei domini de Ripa. Pure nel 1198 ricevono il cittadinatico astese i feudatari di Casasco. Le vicende dei due feudi sono contrassegnate dall'avvicendamento di diversi feudatari: tra questi, il primato di durata ,per entrambi i feudi, è detenuto dagli Asinai.Il feudo di Camerano venne eretto in contea nel 1530 dall'imperatore Carlo V; dopo la confluenza nei domini sabaudi, venne ceduto ai del Carretto (1702). Il castello più antico del luogo era sorto in regione Castellazzo: di esso si conserva il solo toponimo. Anche del secondo castello, distrutto dalle truppe del Brissac a metà del XVI secolo, nulla è rimasto. Rimane il terzo, una villa forte, nota col nome della famiglia Balbo che ne ebbe il possesso. Il castello esistito a Casasco sarebbe ruinato nel 1417; i rimaneggiamenti subiti in seguito hanno fatto si che della struttura originaria non è rimasto praticamente nulla.
DA VISITARE
La parrocchiale di s. Lorenzo sorge in Camerano, a poca distanza dal municipio, in piazza Cesare Balbo. Di fondazione antichissima, l'edificio attuale, di forme barocche, risale al '700. Ad unica navata presenta, all'interno, bei marmi policromi ed importanti stucchi figurativi. Non distante dalla chiesa vi è l'imponente Palazzo Balbo. Questo straordinario complesso, d'impianto seicentesco, sorge sulle fondamenta del castello di Camerano, possesso degli Asinari, distrutto dai francesi nel Cinquecento. Vi risiedette Cesare Balbo tra il 1821 e il 1834. La chiesa di S. Antonio, sede della Confraternita, è situata all'incrocio di via Marconi con via A. Gat- ti e via F. Vercelli. Isolata, in un'area boschiva, sorge !a chiesa romanica di S. Bartolomeo, piccolo edificio immerso nel bosco. Punto panoramico sull'ambiente circostante è il poggio dell'antico castello, con annesso il "vecchio forno comunale", ristrutturato, corredato di antichi attrezzi per la lavorazione del pane. A circa 1 km a nord di Camerano vi è il picco!o insediamento medioevale di Casasco. Nello stesso piazzale ov'è situata la barocca chiesa dei 55. Pietro e Paolo, si affaccia il castello. A pianta rettangolare, è formato da una serie di corpi di fabbricato appartenenti a epoche diverse. L'edificio che risale al Settecento, ha subito in seguito ripetute modifiche. Nella borgata, vi è anche un vecchio mulino del '600.
.
.
.
.
.
.
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diCamerano
Agriturismi nel Comune di Camerano Tot: (1) -
Prodotti Tipici nel Comune di Camerano Tot: (1) -
Ristoranti nel Comune di Camerano Tot: (1) -
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Camerano
Silvano Strologo Cantina (Azienda Vinicola) -
Paci Sandro Bed and Breakfast (Bed and Breakfast) -
Ristorante Il Girasole (Ristoranti) -
Piccolo Birrificio Agricolo Sangermano 18 (Prodotti Tipici) -
Agriturismo La Sorgente (Agriturismi) -