Castelfidardo : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia diAncona.



Comune di Castelfidardo

Comune di Castelfidardo

Castelfidardo: informazioni turistiche

CENNI GEOGRAFICI
Castelfidardo (localmente Castello) è un comune italiano di 18.600 abitanti della provincia di Ancona nelle Marche.Castelfidardo sorge su un colle a 212 metri sul mare, tra le vallate dei fiumi Aspio e Musone. Dista 22 chilometri da Ancona, 8 chilometri dalla Riviera del Cònero e tutt’attorno, a pochi chilometri, le città di Porto Recanati, Loreto, Recanati ed Osimo. Si affaccia sulla selva di Castelfidardo
CENNI STORICI
Da ricordare la battaglia di Castelfidardo, avvenuta il 18 settembre 1860, quando le truppe guidate dal Generale Cialdini sconfissero le truppe Pontificie di Lamoricière che difendevano lo Stato Pontificio.
DA VISITARE
La piazza principale della città è Piazza della Repubblica dove si affacciano il palazzo comunale e la chiesa Collegiata di Santo Stefano con annessa cripta. Il palazzo comunale ospita anche il museo internazionale della fisarmonica. Allo strumento è dedicato anche un monumento sito lungo via Matteotti voluto da Alberto Bacchiocchi, industriale fidardense e realizzato dall'artista fidardense Franco Campanari. Di fronte a questo monumento c'è Palazzo Soprani. Paolo fu il fondatore dell'industria della fisarmonica. Oggi al suo interno ospita appartamenti, ma a pian terreno grazie all'artigiano Giancarlo Francenella è possibile ammirare alcuni esemplari di fisarmoniche di Castelfidardo. Su tutte la fisarmonica più grande del mondo realizzata dallo stesso Francenella, entrata di diritto nel guinness dei primati. Tra le piazze più importanti di Castelfidardo anche piazzale Don Minzoni, comunemente chiamata Porta Marina è il balcone della città che si affaccia appunto sul mare Adriatico. Caratteristico il famoso arco, una delle principali vie d'accesso alla città e la pavimentazione sottostante recentemente riportata alla luce. Da visitare inoltre c'è: il vecchio acquedotto in Piazza Garibaldi, il monumento nazionale delle Marche, in ricordo della battaglia di Castelfidardo ad opera dello scultore veneziano Vito Pardo, il Museo del Risorgimento, e l'Ossario in località Crocette. Nelle vicinanze anche la Selva vero polmone verde della città.

.

.

.

.

.

.



Da Visitare: Turismo Castelfidardo

Le fisarmoniche di Castelfidardo

Le fisarmoniche di Castelfidardo

La cittadina è conosciuta in tutto il mondo come la capitale della produzione di fisarmoniche, strumento al quale dedica al museo che nel palazzo comunale espone oltre 150 fisarmoniche che raccontano l’evoluzione delle tecniche costruttive, a pa

.....Segue >>




inizio elenco          torna su

 

La Realizzazione grafica e dei contenuti è stata curata da Media Marche
Provincia Ancona - sistema d'informazione turistica della provincia non istituzionale.

Valid HTML 4.01 Transitional

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diCastelfidardo


Prodotti Tipici nel Comune di Castelfidardo Tot: (1)  -  Ristoranti nel Comune di Castelfidardo Tot: (1)  - 

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Castelfidardo

Trattoria Dionea (Ristoranti)  -  Vino Birra e Fantasia (Prodotti Tipici)  -  Osteria La Fisarmonica (Ristoranti)  -